INCONTRIAMOCI A TAVOLA

0
1557
Incontriamoci a tavola

Incontriamoci a tavola è un laboratorio di cucina sardo-africana organizzato dall‘Associazione AMAL Sardegna-Marocco e finanziato dall’OICS. 
Finalizzato a promuovere le relazioni tra migranti e cittadini, Incontriamoci a tavola ha visto la partecipazione attiva dei richiedenti asilo (presenti nei CAS gestiti dall’associazione stessa a Villasor) e dei cittadini locali coinvolgendo anche gli anziani.

L’intensificarsi dei fenomeni migratori e la permanenza prolungata dei migranti presenti nel territorio sardo, hanno comportato la necessità riorganizzare i servizi offerti al fine di favorire l’inclusione sociale.

Condividere i valori, abbattere le diversità, favorire uno scambio culturale e una “contaminazione” tra la popolazione locale e quella migrante è fondamentale per il raggiungimento di una piena integrazione e interazione.

Da sempre i momenti conviviali sono un momento di condivisione. Attraverso il cibo si conoscono nuove realtà e si instaurano nuovi rapporti.

Attraverso lo scambio delle diverse tradizioni e culture etno-gastronomiche, i migranti hanno sperimentato un’occasione di crescita personale e di valorizzazione delle competenze spendibili in ambito lavorativo, potenziando i loro strumenti e acquisendone nuovi.

Il corso si è svolto nei mesi di marzo ed aprile 2018, i giovedì e sabati a Villasor, località Su Danieli, e a Decimomannu presso la sede ACLI, locali ex-ENAIP.

I partecipanti hanno cucinato insieme, tra le altre pietanze, l’originale cous cous marocchino, il pollo alle mandorle, i culurgiones sardi e hanno assaggiato un ottimo tè alla menta e all’origano.

Il progetto si è avvalso di diverse figure: quattro cuochi in qualità di docenti del corso, un docente corso sicurezza e un numero variabile di volontari disponibili a collaborare alla realizzazione del progetto.

Incontriamoci a tavola Incontriamoci a tavola

Incontriamoci a tavola Incontriamoci a tavola

Incontriamoci a tavola

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here